4 Ottobre Milano. Pizzi e merletti.

Ritrovo a Monza in Piazza San Paolo ore 8:30, rientro previsto ore 13:00

Contributo Euro 9 (soci 6 Euro). Iscrizioni in Promonza dal 21 Settembre.
Raggiungeremo in bici la fermata Sesto FS della linea 1 della Metropolitana. Scenderemo a Duomo e da lì inizieremo il giro. Difficoltà: facile.


La lavorazione del ferro battuto vanta a Milano una tradizione che risale al medioevo e continua fino alla splendida fioritura del periodo liberty.
In compagnia di Anna Pavan di Fiab Ciclobby, autrice di "Milano è bella in bici" e di "Evviva Milano in bici" , fresco di stampa, vedremo ringhiere di balconi, inferriate di finestre e cantine, lunette di portoni dove il metallo compone delicate trine o imita motivi naturalistici.
Inizieremo il giro da casa Ferrario e termineremo a palazzo Castiglioni, ammirando in entrambi i casi l'estro artistico di Alessandro Mazzucotelli, il più celebre dei mastri ferrai che operarono a Milano nel primo Novecento.
Al termine aperitivo in piazza del Duomo, allo storico bar Zucca.
per info Massimo 338 809 6421


1 commento:

Anonimo ha detto...

chiuse purtroppo le iscrizioni a "Pizzi e Merletti" da venerdì, causa impossibilità a portare troppe bici sulla metropolitana, problema che riguarda solo Milano in Europa, essendo possibile, nelle altre città europee, il trasporto di bici sempre, anche, naturalmente, nelle ore in cui possono trasportarle chi lavora o studia. terzo, quarto mondo?, non sappiamo certo è che ne dobbiamo fare di strada, speriamo in pista ciclabile.
Massimo