Ritrovo in Piazza San Paolo ore 9. Difficoltà: facile.
Rientro previsto per le 12:30 circa.
Contributo: 3€ (1€ per i Soci).
Il percorso si svolge per il 26% su piste ciclabili e il 74% su strade di campagna.
Partendo da Monza e attraversato il parco si giungerà a Villasanta dove, dopo aver sottopassato la ferrovia, si seguirà la pista ciclabile fino alla zona della vecchia dogana di Concorezzo. Qui incontreremo la guida locale che, lungo un percorso di 6 km, ci condurrà alla scoperta delle cascine: Bagordo, Visconti, Recalcate, Autunno, Cassinetta.
Concorezzo ha una antica storia risalente al medioevo, in particolare con una confraternita (i Patarini), che si distingueva dagli Umiliati e che seguiva una disciplina più intransigente riguardo la distinzione tra male e bene.
Il giro si concluderà verso le 12:30-13 circa.
Un ringraziamento agli amici dell'archivio storico di Concorezzo e ancora un ricordo affettuoso a Francesco Radaelli (che aveva pensato questa gita) e al figlio Lorenzo.
Per info: Camillo 039 740463
5 commenti:
abbiamo chiesto che la ciclabile che da Concorezzo giunge nei pressi di via Libertà a Monza, venga intitolata a Francesco Radaelli, componente del Direttivo di Monzainbici, recentemente scomparso.
Chiediamo inoltre alle due amministrazioni, quella di Concorezzo e quella di Monza, di congiungere la ciclabile di Concorezzo, con via Correggio in modo da dare continuità e sicurezza a chi usa la bicicletta tra le due città.
Massimo Benetti
quello che stavo cercando, grazie
leggere l'intero blog, pretty good
Perche non:)
Si, probabilmente lo e
Posta un commento