25 Ottobre Le antiche cascine di Concorezzo

Ritrovo in Piazza San Paolo ore 9. Difficoltà: facile.

Rientro previsto per le 12:30 circa.
Contributo: 3€ (1€ per i Soci).



Un rappresentante dell' Archivio storico della città di Concorezzo ci farà da guida.
Il percorso si svolge per il 26% su piste ciclabili e il 74% su strade di campagna.


Partendo da Monza e attraversato il parco si giungerà a Villasanta dove, dopo aver sottopassato la ferrovia, si seguirà la pista ciclabile fino alla zona della vecchia dogana di Concorezzo. Qui incontreremo la guida locale che, lungo un percorso di 6 km, ci condurrà alla scoperta delle cascine: Bagordo, Visconti, Recalcate, Autunno, Cassinetta.

Concorezzo ha una antica storia risalente al medioevo, in particolare con una confraternita (i Patarini), che si distingueva dagli Umiliati e che seguiva una disciplina più intransigente riguardo la distinzione tra male e bene.

Il giro si concluderà verso le 12:30-13 circa.
Un ringraziamento agli amici dell'archivio storico di Concorezzo e ancora un ricordo affettuoso a Francesco Radaelli (che aveva pensato questa gita) e al figlio Lorenzo.

Per info: Camillo 039 740463

5 commenti:

massimo benetti ha detto...

abbiamo chiesto che la ciclabile che da Concorezzo giunge nei pressi di via Libertà a Monza, venga intitolata a Francesco Radaelli, componente del Direttivo di Monzainbici, recentemente scomparso.
Chiediamo inoltre alle due amministrazioni, quella di Concorezzo e quella di Monza, di congiungere la ciclabile di Concorezzo, con via Correggio in modo da dare continuità e sicurezza a chi usa la bicicletta tra le due città.
Massimo Benetti

Anonimo ha detto...

quello che stavo cercando, grazie

Anonimo ha detto...

leggere l'intero blog, pretty good

Anonimo ha detto...

Perche non:)

Anonimo ha detto...

Si, probabilmente lo e