21 Giugno mattina "Alla riscoperta della Roggia Pelucca"




Domenica 21 giugno, nell'ambito della Sagra di S. Giovanni 2009, alle ore 9,15 , dalla piazza S. Paolo inizierà la ricerca del percorso che effettuava la roggia Pelucca, sia a monte sia a valle della piazza Trento e Trieste, ove è stata simbolicamente restituita alla vista dei monzesi.
Basti dire che la "Pelucca" attraversa tutta Monza e termina all'inizio di Sesto S. Giovanni.
Il percorso in bicicletta è pianeggiante, facile e, per metà, su tracciato protetto o in zona a traffico limitato; solamente l'ultimo tratto, sovrapposto all'autostrada, è esposto a traffico intenso.

6 commenti:

Anonimo ha detto...

la costruzione di quelle due vaschette in piazza Trento è un'opera patetica, degna pertinenza dell'orribile restyling di piazza Trento.
Cosa ci voleva perlomeno a mettere un cartello che ricordava che lì passava la Pelucca? I Monzesi d'importazione, che oggi costituiscono il 99% della popolazione cittadina, chissà cosa pensano che siano quelle due vaschette!
Un'opera seria dovrebbe restituire alla città l'intero percorso della Pelucca, riattivando il fontanile originario fin dalla sua sorgente: è acqua limpida, non è certo quella del Lambro, ne gioverebbe senz'altro quantomeno l'estetica.

Unknown ha detto...

non so dove sia il fontanile che dava origine alla Pelucca, però qui

http://casacristina.freehostia.com/index.php?view=article&catid=12%3Aterritorio&id=150%3Aparco-curone-montevecchia-fontanili&option=com_content&Itemid=13

se ne vedono alcuni ancora esistenti nel Parco del Curone-Montevecchia

Monzainbici ha detto...

Grazie Cristina (miosotis).
Interessanti le foto.

Anonimo ha detto...

ciao vorrei venire domenica 21 giugno alla gita, porto due bambini,uno nel seggiolino l'altro ha nove anni e viene con la sua bici.
Il percorso è adatto? Ho letto che l'ultimo pezzo è molto trafficato, eventualmente si può tornare indietro o è un giro circolare? Grazie Eleonora

Monzainbici ha detto...

Ciao Eleonora.

Non credo che ci saranno problemi, di domenica tra l'altro il traffico sarà sicuramente ridotto. Eventualmente comunque si potrà valutare al momento, e volendo, potrai accorciare il giro tagliando l'ultima parte.

Ci vediamo Domenica!

Anonimo ha detto...

Ciao faccio parte del gruppo che si è ritrovato in pomeriggio in piazza per un errore di stampa.
Se all'inizio sembrava la solita organizzazione all'italiana...
Alla fine dopo aver trascorso piu' di 2 ore con il sig. Camillo, mi sono ricreduto.
Grazie ancora per la cordialita' e le interessanti spiegazioni date. Ringrazio anche la signora, che ha permessso la pedalata,prendeno in mano la situazione, è riuscita a convincere il Sig. Camillo a rifare il percorso.
Visto che alla fine non ci è stato permesso pagare, vorrei sapere come fare per sdebitarmi con la vostra associazione.
Un cordiale arrivederci Riccardo