Soci e non soci potranno aderire all’iniziativa ed iscriversi presso la ProMonza (sotto i portici del Comune di Monza) dall’11 al 26 giugno (contributo per Treno AR, trasporto bici e assicurazione eeuro 20(ridotti euro 16, ragazzi fino 14 anni gratis).
Ritrovo alle 8,10 alla Stazione di Monza, partenza in treno per Varese (con cambio alla Stazione di Milano/Garibaldi).
Dopo un tratto di circa 3,5 km in discesa lungo la statale, ci immergeremo nella quiete del lago e, seguendo la pista ciclabile per circa 29 Km, faremo un giro completo del lago: partiremo dal Parco Zanzi del Lido di Schiranna, per imboccare la ciclabile in senso antiorario. Il primo tratto scorre lungo il lago e, attraverso un saliscendi, mostrerà un suggestivo panorama caratterizzato da tratti boschivi e agresti.
Il primo vero paese in riva al lago che troveremo dopo il Lido di Schiranna sarà Bodio Lomnago, poi Calcinate del Pesce, Groppello per poi giungere all’ora di pranzo a Gavirate.
La cittadina più popolosa che troveremo intorno al lago di Varese sarà proprio Gavirate: questo Comune è costituito da numerose frazioni, alcune delle quali situate sulla riva. Molto bello è il lungolago, dove d'estate vengono tutti gli anni esplosi i fuochi d'artificio, un posto incantevole ove sarà possibile consumare il pranzo al sacco ovvero pranzare al Chiosco della signora Monica dove potremo acquistare panini, bruschette, acqua fresca e gelati.
Completeremo il giro del lago tornando al Parco Zanzi ove sarà possibile rifocillarsi nel chiosco/bar, prima di intraprendere la strada (TUTTA IN SALITA) che ci condurrà alla Stazione Ferroviaria .
Rientro alle 19,20.
Note sul percorso: per il traffico intenso nei tratti di collegamento tra la Stazione di Varese e la ciclabile (e viceversa), e per i tratti in salita L'ITINERARIO È SCONSIGLIATO ALLE FAMIGLIE CON BAMBINI.
Note sul percorso: per il traffico intenso nei tratti di collegamento tra la Stazione di Varese e la ciclabile (e viceversa), e per i tratti in salita L'ITINERARIO È SCONSIGLIATO ALLE FAMIGLIE CON BAMBINI.
La ciclabile alterna salite e discese (bici con cambio!)