Domenica 13 Dicembre Banchetto a Vedano
Siamo lì tutta la mattina.
Ti aspettiamo per iscrizioni, domande, chiacchiere etc....
11 Dicembre serata al CCR "In bici...dalla sorgente al delta del Reno"
28 Novembre Concerto di Natale in Sala Maddalena
In collaborazione con
Alle ore 17 in Sala Maddalena, il Concerto di Natale del gruppo Karakorum.
Ingresso libero.
Il gruppo è formato da una decina di persone che hanno scelto di dedicarsi allo studio della musica polifonica rinascimentale e barocca.
Il Karakorum è diretto da Anna Pavan, diplomata in pianoforte sotto la guida di Carlo Bruno; ha studiato canto col soprano Mary Lindsay.
Info: Massimo 039 2722374 cell. 338 8096421
21 Novembre Presentazione libro "Umberto Dei"
Presentazione del libro "Umberto Dei" di Michele Marziani. Sarà presente l’autore.
Umberto Dei non è una persona.È una bicicletta. Anzi, un mito.
Annullato il banchetto di Sabato 14 Novembre!
6 Novembre "Due ruote tra le foreste e il mare" al Binario 7
Ingresso libero.
25 Ottobre Le antiche cascine di Concorezzo
Il percorso si svolge per il 26% su piste ciclabili e il 74% su strade di campagna.
11 Ottobre "Arte in Bici" - Luoghi insoliti
Ritrovo in Piazza San Paolo ore 9:30, difficoltà: elementare.
Rientro previsto per le 12:30 circa.
Contributo: 3€ (1€ per i Soci).
Capita spesso che passi inosservato e sotto silenzio ciò che ci capita sovente sotto gli occhi. E' il caso delle città in cui si abita.
Quante facciate monumentali, cortili e giardini interni, cancellate e balconi in ferro battuto, edicole sacre!...
A volte basta un richiamo, una piccola deviazione dai percorsi usuali perché l'angolo di una piazza, un edificio o un monumento "decentrato", un vicolo stretto e tortuoso ci appaiano sotto una luce diversa e carichi di storia locale.
Sono queste particolarità che noi chiamiamo "luoghi insoliti", non perché nascosti ma perché...trascurati dai più.
Alcuni di questi luoghi particolari, che fino ad oggi erano rimasti inalterati nel loro contesto e con la loro storia secolare, vanno scomparendo o perdendo il loro fascino discreto, sommersi o immersi in nuovi insediamenti...degni di moderna provincia. (Convento dei Cappuccini, chiesa di S. Martino, villa Durini - famosa per la stampa del 700 - vialone francese della Villa Reale...con stazione reale privata).
Si cercherà con questa pedalata (e anche con suggerimenti dei partecipanti) di riscoprire gli aspetti e l'atmosfera del tempo andato in cui sono immersi questi luoghi (speriamo almeno ancora per un po').
Per info: Camillo 039 740463
4 Ottobre Milano. Pizzi e merletti.
In compagnia di Anna Pavan di Fiab Ciclobby, autrice di "Milano è bella in bici" e di "Evviva Milano in bici" , fresco di stampa, vedremo ringhiere di balconi, inferriate di finestre e cantine, lunette di portoni dove il metallo compone delicate trine o imita motivi naturalistici.
Inizieremo il giro da casa Ferrario e termineremo a palazzo Castiglioni, ammirando in entrambi i casi l'estro artistico di Alessandro Mazzucotelli, il più celebre dei mastri ferrai che operarono a Milano nel primo Novecento.
Al termine aperitivo in piazza del Duomo, allo storico bar Zucca.
28 settembre Chi usa la bici merita un premio!
26 Settembre - I risultati del VI Censimento delle bici a Monza
Giovedì 24 settembre 2009 si è svolto il VI CENSIMENTO delle BICICLETTE, con il patrocinio del Comune di Monza e la collaborazione della Legambiente Circolo Monzese A. Langer.
I transiti delle biciclette sono stati rilevati in 13 distinte postazioni del Centro Storico e, per la prima volta, anche in 3 siti del Quartiere San Rocco dagli studenti dell’Istituto IPSIA di Monza, coordinati dal Prof. Walter Consonni, docente dell’Istituto medesimo.
I risultati sono stati entusiasmanti: superata quota 10000 passaggi!
19-20 Settembre. Lodi. Stelle ed altro.
Euro 50 (ridotti euro 45). Il costo comprende : treno + bici A/R, cena, pernottamento, pranzo domenica, assicurazione, assistenza ecc.
Iscrizioni aperte alla Pro Monza dal 1 settembre 2009
Arrivo a Lodi 9.49, incontro con gli amici FIAB di Ciclodi. Breve giro per la città e dintorni (10/15 chilometri) e trasferimento all’ Osservatorio a 10 chilometri da Lodi.
Cena in trattoria “Pappa e Ciccia”; conferenza serale sull’astronomia in Osservatorio e pernottamento sempre nell’osservatorio. I letti sono già completi di lenzuola e coperte e cuscini, ci sono due docce e servizi.
Partenza mattutina attorno alle 8.30 per San Colombano (20/25 chilometri) in bici, visita all’azienda vinicola “Gruppo Vignaioli” che produce vino da uve biologiche; degusteremo il vino e altri prodotti tipici.
Ritorno a Lodi (altri 20/25 chilometri) per le 18.00 per la coincidenza con il treno.
Arrivo a Monza alle 19.30 circa.
per informazioni MASSIMO CELL 3388096421 OPPURE TEL. 039 2722374
Francesco Radaelli
E’ stato nel Direttivo di Monzainbici per alcuni anni, quasi dalla nascita dell’associazione. Si occupava di numerose funzioni come il sito, le targhette per le bici, la preparazione dei nostri volantini, serate di proiezione di diapo e filmati, servizi fotografici e video-riprese delle nostre iniziative.
La tragedia è resa ancor più grave dalla giovane età e dal figlio Lorenzo che si troverà, speriamo non solo, ad affrontare tutti gli ostacoli della vita.
Perdiamo un valido compagno di viaggio e sarà difficoltoso riuscire a sostituire tutte, e le tante iniziative da lui seguite ma che continueremo in suo nome.
Nella foto, un momento felice con Francesco (al centro, tra Massimo e Serena)
2 agosto Gita al lago di Pusiano
Arrivo alle 11 a Bosisio Parini.
Ristoro al sacco o in trattoria.
8 luglio Gelabici
L’iniziativa è stata voluta ed è sempre organizzata dalla nostra Mariella che sarà lieta di offrire a tutti i partecipanti la prospettiva di una serata simpatica, fresca e distensiva.
Il ritrovo in Piazza San Paolo è previsto per le ore 20,30 allorché il chiarore ci consentirà di iscrivere i presenti....poi tutti in bicicletta per un breve percorso cittadino .... indispensabile per ammirare la nostra bella città nel momento in cui abbandona il vestito quotidiano e si lascia avvolgere dalle luci ammorbidite della sera.
Percorreremo Via Carlo Alberto e, lungo la ciclabile, raggiungeremo una nota gelateria di Vedano per degustare un gelato offerto dell’Associazione Monza in Bici.
[Per maggiori informazioni potrete contattare Mariella
039 20 03 978]
5 luglio Escursione alla Basilica di Agliate
Il ritrovo è previsto alle ore 9,00 in Piazza San Paolo con partenza nei successivi 30 minuti, dopo aver espletato la registrazione dei partecipanti.
Per raggiungere Agliate percorreremo in piste ciclabili alternate a tratti su strade trafficate; discese/salite per arrivare alla Basilica e, lungo il percorso, per un breve tratto, sarà necessario scendere delle biciclette e procedere con spinta a mano.
Si consiglia l’uso di biciclette con cambio e l’utilizzo del casco.
Contributo euro 3,00 ridotti 1,00 ( il contributo comprende assicurazione RC ed infortuni)
Agliate è situata in prossimità del fiume Lambro ed è nota soprattutto perché vi si trova la splendida Basilica dei Santi Pietro e Paolo con annesso Battistero. Anche se sono il frutto di un pesante intervento di restauro-ricostruzione avvenuto alla fine dell’Ottocento, la Basilica e il Battistero di Agliate, costituiscono uno dei più interessanti esempi di architettura romanica in Brianza, riconducibile ai secoli IX-X. La semplice facciata, sulla quale si aprono i tre ingressi, scopre una ripartizione interna tripartita, ritmata da archi retti da colonne. Sotto il presbiterio, rialzato rispetto al piano della chiesa, è stata ricavata una cappella sotterranea. Quasi del tutto sbiaditi gli affreschi originari, mentre il vicino Battistero, insolitamente composto con nove lati, custodisce, oltre alla vasca battesimale, alcuni importanti affreschi realizzati nel periodo Alto Medioevo/Quattrocento. Ma tutto questo e ancora di più verrà approfondito e descritto nel corso della visita guidata.
[Per maggiori informazioni potrete contattare ROBERTO 3387378387].
28 giugno Gita a Varese treno + bici
Soci e non soci potranno aderire all’iniziativa ed iscriversi presso la ProMonza (sotto i portici del Comune di Monza) dall’11 al 26 giugno (contributo per Treno AR, trasporto bici e assicurazione eeuro 20(ridotti euro 16, ragazzi fino 14 anni gratis).
Ritrovo alle 8,10 alla Stazione di Monza, partenza in treno per Varese (con cambio alla Stazione di Milano/Garibaldi).
Dopo un tratto di circa 3,5 km in discesa lungo la statale, ci immergeremo nella quiete del lago e, seguendo la pista ciclabile per circa 29 Km, faremo un giro completo del lago: partiremo dal Parco Zanzi del Lido di Schiranna, per imboccare la ciclabile in senso antiorario. Il primo tratto scorre lungo il lago e, attraverso un saliscendi, mostrerà un suggestivo panorama caratterizzato da tratti boschivi e agresti.
Il primo vero paese in riva al lago che troveremo dopo il Lido di Schiranna sarà Bodio Lomnago, poi Calcinate del Pesce, Groppello per poi giungere all’ora di pranzo a Gavirate.
La cittadina più popolosa che troveremo intorno al lago di Varese sarà proprio Gavirate: questo Comune è costituito da numerose frazioni, alcune delle quali situate sulla riva. Molto bello è il lungolago, dove d'estate vengono tutti gli anni esplosi i fuochi d'artificio, un posto incantevole ove sarà possibile consumare il pranzo al sacco ovvero pranzare al Chiosco della signora Monica dove potremo acquistare panini, bruschette, acqua fresca e gelati.
Completeremo il giro del lago tornando al Parco Zanzi ove sarà possibile rifocillarsi nel chiosco/bar, prima di intraprendere la strada (TUTTA IN SALITA) che ci condurrà alla Stazione Ferroviaria .
Note sul percorso: per il traffico intenso nei tratti di collegamento tra la Stazione di Varese e la ciclabile (e viceversa), e per i tratti in salita L'ITINERARIO È SCONSIGLIATO ALLE FAMIGLIE CON BAMBINI.
21 Giugno mattina "Alla riscoperta della Roggia Pelucca"
Basti dire che la "Pelucca" attraversa tutta Monza e termina all'inizio di Sesto S. Giovanni.
Il percorso in bicicletta è pianeggiante, facile e, per metà, su tracciato protetto o in zona a traffico limitato; solamente l'ultimo tratto, sovrapposto all'autostrada, è esposto a traffico intenso.
Sabato 13 Giugno - Pedalata notturna per ricordare Gigi
Il ritrovo è a Monza in Piazza San Paolo alle 19:45, in bicicletta raggiungeremo l'Abbazia di Santa Maria Rossa in via Domenico Berra a Milano, dove si svolgerà un concerto.
Ingresso libero, il programma è qui.
Importante: luci funzionanti!!!
23 e 24 Maggio Gita in Valsugana
Il viaggio si svolgerà con pullman attrezzato per il trasporto delle bici.
La quota è di 115 Euro (105 per i soci) e comprende viaggio A/R, pernottamento e cena in albergo, colazione, assicurazione.
Il ritrovo è Sabato mattina ore 7 in piazza Castello a Monza.
Il secondo giorno (domenica) altri 40 km da Grigno a Calceranica sul lago di Caldonazzo, dove ci aspetterà il pullman per il ritorno.
Non è previsto servizio di trasporto bagagli. Ogni partecipante dovrà portare i propri bagagli sulla bici.
E' indispensabile avere bici efficienti e dotate di cambi.
Il percorso spesso rasenta le fresche acque del fiume Brenta; ci verrà offerta l’occasione di assaporare la storia e la cultura in un paesaggio esclusivo che congiunge Trentino e Veneto, due regioni che hanno in comune un elemento fluviale che parla della loro storia.
La ciclabile della Valsugana è una delle più attrezzate d'Italia; avremo modo tra l'altro di sperimentare il ristoro nei simpatici bici-grill.
Le iscrizioni si sono aperte il 10 Aprile alla ProMonza.
Per info Corrado 0362 924650 ore serali (dopo le 20)
8-9-10 Maggio BimbinBici a Monza
10° Edizione della manifestazione nazionale promossa da FIAB (Federazione Nazionale Amici della Bicicletta)
Quest'anno a Monza l'iniziativa sarà articolata su 3 giorni, e oltre alla tradizionale pedalata comprenderà conferenze e un corso di cucina per i genitori.
Venerdì 8 Maggio ore 21.00 Conferenza "L'alimentazione sana dei bambini" - relatore Mauro Pelucchi - ingresso gratuito.
Sabato 9 Maggio ore 14.00 Corso di cucina naturale e biologica (per i genitori)- costo 30 Euro - iscrizione presso FibraFood via San Gottardo 60 a Monza. Posti limitati!!
Sabato 9 Maggio ore 21.00 Conferenza "Viaggiare per crescere! Vacanze in bici con i bambini" - proposte di due itinerari adatti alle famiglie - ingresso gratuito.
Domenica 10 Maggio ore 10.00 ritrovo in Piazza Carrobiolo.
Pedalata in centro città, si prosegue per il Parco (StellaPolare).
Pranzo al sacco (a carico dei partecipanti)
Spettacolo e animazione per bambini.
Merenda offerta dagli organizzatori.
Banchetti degli espositori.
Sorteggio tra tutti i partecipanti di una bicicletta offerta da IKEA.
E' richiesto un contributo di 4 Euro (non soci) - 2 Euro (soci di Monzainbici)
Per info Luciano 039 2620044 - 349 5631024
Ringraziamo chi vorrà portare scatolette/crocchette da offrire all'associazione "La gatta sul tetto che scotta" che raccoglierà cibo per i gatti randagi.
26 Aprile Arte in bici...per la Liberazione
Il prof. Camillo Agostoni, storica guida della città di Monza, ci accompagnerà nei 13 luoghi della città dove fredde e dimenticate targhe commemorative ricordano 37 nomi di cittadini monzesi uccisi negli anni 1944/45, tra cui Citterio, Passerini, Benincasa. Davanti a ciascun luogo di memoria Monza in bici, dedicherà un momento di raccoglimento e di ringraziamento.
Contributo 3 Euro (1 per i soci). Minori di 14 anni gratis.
Info: Camillo 039 740463
Domenica 19 Aprile Bimbi al Parco
5 Aprile ore 9. Sui prati di normHANDYa
Il 5 aprile 2009 è la giornata nazionale dell’Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare e, per l’occasionela sezione G. Bergna di Monza, ha organizzato al Parco di Monza una simpatica manifestazione intitolata “sui prati di Normhandya”, nel corso della quale è contemplata una gara di corsa non competitiva, premiazioni, estrazioni ed una grande grigliata. L’Associazione di Monza in Bici, capitanata dal nomade Luciano, desidera fortemente partecipare a questo importante incontro, affiancando i podisti in un percorso alternativo.............. in bicicletta!
Al termine della gara gli iscritti parteciperanno all’estrazione di premi ed i tre gruppi più numerosi riceveranno un prosciutto e una confezione di vini.
Ci si può iscrivere presso
A tutti gli iscritti sarà data in dono la farfalla Aurora simbolo della Giornata Nazionale UILDM.
(INFO: Luciano 039 2620044)
Domenica 22 Marzo - Brescia
Ritrovo 8:30 davanti alla Stazione FS di Monza.
Arrivo a Brescia previsto per le 10:30.
Gita a Brescia treno+bici con percorso storico-artistico della città in compagnia degli "Amici della Bici" di Brescia.
Chi lo desidera potrà pranzare in un self service propostoci dagli amici di Brescia, oppure scegliere un altro locale, o portare il pranzo da casa.
Rientro previsto per le 18:30.
Contributo € 23,00 – ridotti € 19,00 (copertura assicurativa, treno da Monza a Brescia e ritorno, biglietto giornaliero trasporto bicicletta).
Iscrizioni alla Pro Monza dal 3 al 19 marzo.
Per info 335 5938852
15 Marzo Escursione al Parco della Cavallera
Gita in bicicletta nel parco della Cavallera alla scoperta di un territorio e di una storia. Il Parco abbraccia i Comuni di Arcore, Vimercate, Concorezzo, S'Albino, Agrate e Carugate.
Il percorso è di media difficoltà. 30 km circa.
Contributo € 3,00 (ridotti € 1,00)
Ritrovo ore 9:00 in Piazza San Paolo, rientro intorno all'ora di pranzo.
(INFO LUCIA 3355938852)
Domenica 1° Marzo - Ciclabile della Martesana
Ritrovo a Monza in Piazza San Paolo ore 9, ritorno previsto per le 16:30 circa.
Cioccobici - 22 Febbraio 2009 ore 9:00
Ritrovo Piazza San Paolo ore 9:00.